Date del Progetto: Dal 18 al 21 aprile 2025
Luoghi:
Circo Massimo e Vie Principali di Roma (Via dei Fori Imperiali, Campidoglio, Piazza del Pantheon)
Attività Programmata:
- Spettacoli e Rievocazioni: Ogni giorno, dal 18 al 21 aprile, il Circo Massimo sarà il palcoscenico di spettacoli coinvolgenti, rievocazioni di rituali, vicende storiche e battaglie antiche.
- Campi Didattici al Circo Massimo: Saranno allestiti “Campi Didattici”, con banchi didattici dedicati alla rievocazione e agli aspetti sociali, militari, religiosi e culturali della Roma Antica. Gli spazi saranno aperti al pubblico, in particolare a scuole e appassionati, offrendo gratuitamente una profonda immersione nella Storia di Roma.
- Parata Storica del 21 aprile: Il culmine del progetto sarà la grande parata storica, che vedrà oltre 2000 rievocatori sfoggiare abiti storici attraverso le vie della città.
- Conferenze e Incontri: Ogni giorno, dal pomeriggio, sono previsti incontri con scrittori e case editrici del settore. Inoltre, quest’anno, gli incontri verranno anche aperti alla categoria “Social”, con YouTuber e divulgatori provenienti dal mondo dei Social Network.
- Giochi Gladiatori: Un vero e proprio torneo di Giochi Gladiatori dove si sfideranno scuole di Gladiatori provenienti da oltre 12 nazioni diverse.
EVENTI 2024
Domenica 2 Marzo 2025
Orario: Ore 10:00
Luogo: Casa delle Vestali (Foro Romano)
Evento: Rinnovo del Fuoco Sacro – in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo
Domenica 9 Marzo 2025
Orario: Tutto il giorno
Luogo: Campi Flegrei (NA)
Evento: “Navigium Isidis”
Sabato 15 Marzo 2025
Luogo: Area Sacra di Largo Argentina e Foro Romano
Ore 10:30 – Convegno su Cesare presso la Curia Iulia
*Ore 14:30 – Rievocazione storica delle Idi di Marzo presso l’Area Sacra di Largo Argentina, seguita dal Corteo Funebre e dalle orazioni di Bruto e Marco Antonio ai Fori Romani – –
Ore 17:00 – Presso l’Area Sacra di Largo Argentina, estratto dal vivo del film “Cesare deve Morire”, vincitore del Leone d’Oro al Festival di Berlino, realizzato da ex detenuti del carcere di Rebibbia. Seguirà un intervento artistico del Teatro di Roma.
**Ore 21:00 – Spettacolo teatrale “Giulio Cesare” di William Shakespeare, con regia di Yuri Napoli e direzione artistica di Imprenditori di Sogni, in collaborazione con la RADA di Londra – iediamo di comunicare disponibilità al Vostro Responsabile di Settore entro e non oltre
Venerdì 21 e Sabato 22 Marzo 2025
Luogo: Rieti
Evento: Giornata Mondiale dell’Acqua
Attività: “Causa Reate – Interamna”, Rito “Dea Vacuna”, Combattimenti Gladiatori, Danze, Banchi Didattici della “XXX Ulpia” e Castrum Repubblicano realizzato dalla “Decima Legio”
Programma:
VENERDÌ 21
Ore 9:30 appuntamento a Rieti: Chiesa di Santa Scolastica (Via Santa Scolastica, 5 – 02100 Rieti)
Ore 10:30 “Causa Reate – Interamna” – durata un’ora
SABATO 22 MARZO
Ore 9:00 Appuntamento a Rieti: Museo Archeologico di Rieti (Via Sant’Anna, 4 – 02100 Rieti)
Dalle ore 10:00 alle 18:00: Didattica e Rievocazione esperienziale
Ore 17:00: Appuntamento presso il Campo di Rugby (Viale Alberto Fassini, 5) fino alle ore 20:00: Torneo Internazionale di Harpastum
Dal 18 al 21 Aprile 2025
Evento: “Natale di Roma 2025”
ROMA
25-26-27 Aprile
NIMES -Anfiteatro-
Giornate Romane
MAGGIO 2025 –
Luogo: Porto di Claudio e Traiano (Fiumicino)
Giorno: 7-8 Maggio 2025
Orario: Ore 20:00
Luogo: Colosseo
sold out
Sabato 17 e Domenica 18 Maggio 2025
Luogo: Ascoli Satriano (FG)
Evento: “Dauni, dalle origini alla battaglia di Pirro”
31-maggio 1 Giugno 2015
Luogo: Albano (Roma)
Evento: Atmosfere del mondo antico
20 – 21 – 22 Giugno 2025
Aquileia (Udine)
Evento: “Tempora in Aquileia”
Sabato 28 e Domenica 29 Giugno 2025
Luogo: Civitade Camuno (BS)
Evento: “Panem et Circenses”
Attività: Ricostruzione accampamento con 2 Tende, Dimostrazione di vita militare, civile, danze, riti.
LUGLIO 2025 – Da definire DATA e ORARIO
Luogo: Porto di Claudio e Traiano (Fiumicino)
.
