INFORMAZIONI

LE NOSTRE ATTIVITA’

VESTALI

DIVULGAZIONE

Il Gruppo Storico Romano è gestore del Museo del Legionario Romano, per le quali attività è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica e ospita ogni anno oltre 10.000 visitatori.

DIDATTICA

Il Gruppo Storico Romano organizza in tutto il mondo eventi didattici dedicati alla Storie e alla Civiltà del Mondo Antico, collaborando con i più importanti festival storici.

SCUOLA GLADIATORI ROMA

I Gladiatori:
Per quanto poco sia conosciuta la storia antica in generale, tutti o quasi sanno, che a Roma si svolgevano i combattimenti tra gladiatori. Nessun’altra espressione della cultura romana, oggi ha una popolarità simile alla loro.
Non erano lottatori sanguinari, ma combattenti che duellavano ad alto livello tecnico.
Così come i munera (ludi gladiatori), non era uno spettacolo puramente ludico, ma emerge come un luogo dove si manifesta la forza popolare a fronte di un combattimento rituale..che ti trasformava da reietto a divinità.

LEGIO XI CLAUDIA

La legione romana è riconosciuta come una delle forze militari più emblematiche dell’antichità, caratterizzata da disciplina, organizzazione e strategia. Inizialmente composta da circa 5.000 soldati, i legionari si distinguevano per la loro formazione rigorosa e il coraggio in campo. Ogni legione fungeva da micro-società autonoma, suddivisa in coorti e manipoli, con il celebre aquila come simbolo di forza, unità e identità.

Oltre al combattimento, i legionari erano anche addestrati in ingegneria, contribuendo alla costruzione di infrastrutture come strade, fortificazioni e acquedotti, elementi fondamentali per l’espansione e la romanizzazione dei territori conquistati. La loro presenza era essenziale per mantenere ordine e stabilità, fattori chiave per l’affermazione dell’Impero Romano.

ANTROPOLOGIA SOCIALE

In un mondo che talvolta sembra affrettarsi verso il futuro senza voltarsi indietro, il Gruppo Storico Romano agisce come un portale temporale, con il potere di connetterci a una Roma antica e affascinante. La loro missione è un inno alla ricerca informata e all’educazione vivace, offrendo un riflesso luminoso dei giorni passati, in modo che possiamo camminare avanti con una maggiore comprensione del percorso che ci ha portato al mondo di oggi.

MUSEO STORICO DIDATTICO DEL LEGIONARIO ROMANO

Il Gruppo Storico Romano è gestore del Museo del Legionario Romano, per le quali attività è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica e ospita ogni anno oltre 10.000 visitatori.

SENATORI

Il Settore Senatori, si prefigge di ricostruire, per quanto possibile, gli aspetti essenziali della vita quotidiana di un Senatore romano, attraverso una puntuale e continua ricerca storico-filologica. Particolare attenzione viene posta ai costumi sia come scelta dei tessuti, sia come foggia. Altro aspetto significativo del settore è la ricostruzione scenica di fatti ed eventi storici più significativi quali: “le Idi di Marzo, la congiura di Catilina, La congiura dei Pisoni il rito degli Arvali e tantissimi altri.
Il Settore, partecipa a tutti gli eventi/manifestazioni storiche organizzate dal G.S.R. sia in Italia che all’Estero. I Senatori si riuniscono ogni Giovedì sera, presso la sede storica del Gruppo.

PRETORIANI

La I Cohorte Praetoria Palatina del Gruppo Storico Romano rappresenta l’élite della guardia imperiale, composta dai soldati scelti più fedeli all’imperatore. Questa unità d’élite è ricostruita con la massima accuratezza storica, riproducendo fedelmente le armature, le armi e le tattiche della guardia pretoriana dell’epoca imperiale. I suoi membri partecipano a cortei, rievocazioni e dimostrazioni di combattimento, incarnando i valori di disciplina, lealtà e protezione dell’Impero Romano. La loro presenza evoca l’autorità e il potere della Roma antica, proteggendo le massime cariche e partecipando ai momenti più solenni della vita pubblica e militare. La I Cohorte Praetoria Palatina è una delle sezioni più prestigiose del Gruppo Storico Romano, simbolo del potere e della grandezza dell’Impero.

VESTALI

Le Vestali del Gruppo Storico Romano hanno come obiettivo quello di mantenere vivo il ricordo di questo gruppo di sacerdotesse che nell’antica Roma rappresentavano le custodi del Fuoco Sacro; un fuoco che sempre doveva rimanere acceso come simbolo della prosperità e della potenza di Roma.
Sei fanciulle che attraverso la CAPTIO VIRGINIS diventavano sacerdotesse e che dedicavano la loro vita a Roma e ai suoi riti come il famoso rito dei Palilia che ogni anno viene rievocato durante le celebrazioni del Natale di Roma.

LITTORI

Il fascio littorio è uno dei primi simboli di Roma, insieme alla Lupa e all’Aquila, già presente all’epoca dei mitici 7 Re, e probabilmente ereditato dagli Etruschi. Rappresenta il potere, l’autorità dello stato, simbolo della Roma repubblicana e del Diritto Romano. I funzionari principali della Repubblica Romana erano i magistrati ed i littori. Ai primi era assegnato l’imperium ossia il potere di giustizia e di comminare le pene. Ai littori toccava invece il compito di difendere il magistrato e di erogare le punizioni ordinate dal magistrato. Il littore, quindi, girava con un fascio di 30 verghe legato con lacci di cuoio in cui era infilata un ascia. Le verghe servivano per le fustigazioni dei rei e l’ascia per il casi più gravi in cui si doveva mozzare un arto o la testa per la pena di morte. I magistrati, quindi, se ne andavano per la città a gestire la giustizia circondati dai littori il cui numero dipendeva dal grado di imperium.
Dittatore: 24 littori, Console: 12, Proconsole: 11, Magister equitum: 6, Pretore: 6, Propretore: 5, Edile: 2

DANZE ANTICHE

Iin aggiornamento