L'associazione: Grupo Histórico Romano

Il Grupo Histórico Romano è un’Associazione Culturale, apolitica, senza scopo di lucro nata nel 1994 dalla passione che l’attuale Presidente Sergio Iacomoni, comunemente conosciuto come “Nerone”, nutre per l’antica Roma. Egli, insieme a un gruppo di amici, tutti accomunati dallo stesso interesse, decise di dar inizio a questa avventura e come giorno della sua istituzione scelse una data simbolica: il 21 Abril, giorno della fondazione della Città Eterna.

Dopo un quarto di secolo di attività la crescita dell’Associazione è stata notevole. Nata così, quasi per gioco, da una precedente associazione denominata “Ci divertiamo”, oggi il Grupo Histórico Romano spicca nel mondo della rievocazione storica sull’antica Roma ed è unanimemente riconosciuto come uno dei gruppi leader in Italia e nel mondo. Le finalità̀ che l’associazione di rievocazione storica si prefigge sono quelle di proporre, organizzare e sostenere, in modo fondato e credibile, avvenimenti, manifestazioni, riti, personaggi, e mestieri concernenti il mondo dell’antica Roma.

La Rievocazione Storica del Gruppo Storico Romano prevede una fase preliminare di studio, ricerca, approfondimento, sperimentazione pratica e/o apprendimento. Metodologia fondamentale per la fase di studio è la corretta lettura e interpretazione delle testimonianze relative al fenomeno storico per il quale si intende allestire l’iniziativa: a) fonti primarie di ogni tipo (archivistiche, ambientali, iconografiche, ecc.) b) fonti indirette (testi di storia generale, libri e ricerche di storia locale, ecc.).

Attività̀ preminente del Gruppo Storico è indirizzata verso l’“Evento Ricostruttivo”, che circoscrive il più̀ possibile l’arco temporale/tematico della propria azione in favore della massima fedeltà̀ in sede di realizzazione e utilizzo di abiti, attrezzature, musiche, pietanze, accessori, ambientazioni che richiamano il più possibile i reperti originali a cui si rifanno. Nell’ambito dell’Evento Ricostruttivo si individuano: – laLiving History” (o Storia Vivente); la riscoperta cioè̀ del passato in ogni sua espressione (civile, tecnologica, scientifica, artistica o militare) e nella sua accezione più̀ grande; – ilRe-enactment”; la ricostruzione di un preciso evento storico, sia esso militare, civile, religioso, del quale si mettono in scena i fatti e lo svolgimento nello stesso luogo e con le stese modalità̀.

En este contexto, il Gruppo Storico Romano ha intrapreso un percorso che si inserisce perfettamente in questa dinamica, anche per la sua capacità di comunicare a tutte le fasce d’età: le “edicole teatralizzate” nei siti archeologici.
Le “Edicole Teatralizzate” rappresentano una novità̀ nel panorama della Rievocazione Storica. Esse consentono, in un percorso dedicato, di raccontare la storia del sito archeologico attraverso i personaggi che vi hanno vissuto o con i personaggi noti che hanno influenzato le vicende storiche del territorio e di quel periodo storico.

Con una storia che abbraccia oltre tre decenni di attività, El Gruppo Storico Romano tiene sólidas raíces en el corazón de Roma y ha ganado influencia internacional en el campo de la recreación histórica.. Nuestra misión es simple, pero profundo: mantener, transmitir y compartir el patrimonio cultural e histórico del Imperio Romano con el mundo.