Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERMAE CUTILAE

13 Luglio 2019 - 14 Luglio 2019

Il Gruppo Storico Romano sarà protagonista   di una splendida iniziativa rivolta alla ricostruzione storica DELLE TERME DI COLTILIA.   Una guida moderna proietterà i visitatori all’interno del parco. Al centro della trama vari protagonisti del tempo come Sesto Giulio Frontino, curator aquarum durante il regno di Nerva (intorno al 90-100 d.C.). La sua opera, “De aquaeductu Urbis Romae” è una preziosissima miniera di informazioni sull’edilizia idraulica a Roma; Vespaziano fondatore della dinastia flavia, fu il quarto a salire al trono nel 69 (l’anno dei quattro imperatori) ponendo fine a un periodo d’instabilità seguito alla morte di Nerone e definito da Tacito “lungo anno”:

Tito Figlio di Vespasiano, quando il padre fu eletto imperatore nel 69, egli divenne Cesare.  Ottaviano :

Domizianoultimo della dinastia flavia. Buon amministratore, cercò di migliorare le condizioni economiche dei sudditi e abbellì Roma con una lunga stagione di lavori pubblici.

Flavia Domitilla, moglie dell’Imperatore romano Vespasiano e madre degli imperatori Tito e Domiziano.

Sesto Giulio Frontino,curator aquarum durante il regno di Nerva (intorno al 90-100 d.C.). La sua opera, “De aquaeductu Urbis Romae” è una preziosissima miniera di informazioni sull’edilizia idraulica a Roma

Dettagli

Inizio:
13 Luglio 2019
Fine:
14 Luglio 2019

Luogo

terme di cutilia