Saggio dei gladiatori – 12 ottobre 2014

Grande pomeriggio di cultura e rievocazione al Gruppo Storico Romano. Questo nonostante il blocco della zona a causa di una gara ciclistica abbia un po influenzato tutto lo svolgimento e la programmazione dell’evento. Ma andiamo alla cronaca.
La giornata é iniziata alle ore 14.45 con la presentazione, in una sala imperiale gremita, del libro ” I gladiatori, atleti del passato”, scritto dal nostro socio il Dott. Pietro Serra ed edito dalla Dielle. Sono intervenuti alla presentazione anche, tra gli altri, la Prof.ssa Anna Pasqualini e il Professore Mariano Malavolta, docenti dell’Università di Roma Tor Vergata.
Al termine della presentazione ha avuto inizio il 15° saggio dei gladiatori, in un anfiteatro stracolmo a tal punto che una parte dei nostri soci, che dovevano presenziare in costume all’evento, sono dovuti rimanere fuori: d’altronde le immagini allegate rendono bene l’idea.
Dopo il giuramento dei tre nuovi allievi, il saggio é andato avanti tra danze e pantomima, ma sopratutto con i combattimenti tra i gladiatori della Scuola Gladiatori Roma. In particolare, ha suscitato molto interesse, la ricostruzione della “damnatio ad bestias”, che hanno visto coinvolti il nostro lupo “Hermes”. Così come hanno lasciato il segno, tra i circa 250 spettatori, il combattimento tra il reziario e il secutor o l’oplomaco e il mirmillone. Al termine sono stati consegnati i diplomi ai gladiatori che sono passati di livello, non prima di un breve saluto da parte del nostro Presidente, nonché fondatore dell’Associazione, Srrgio Iacomoni.
Questa bellissima ed intensa giornata si è conclusa verso le 18.15, con la piena soddisfazione di chi l’ha realizzata, ma soprattutto di chi ha assistito.

Il tutto, tanto per finire, alla presenza della televisione tedesca ARD per la realizzazione di un documentario sui gladiatori e la nostra scuola.

saggio_2014_gruppo_storico_romano (7) saggio_2014_gruppo_storico_romano (6) saggio_2014_gruppo_storico_romano (5) saggio_2014_gruppo_storico_romano (4) saggio_2014_gruppo_storico_romano (3) saggio_2014_gruppo_storico_romano (2) saggio_2014_gruppo_storico_romano (1) saggio_2014_gruppo_storico_romano saggio_2014_gruppo_storico_romano (8) DSCF1352

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.