Natale di Roma 2014 – La cronaca della giornata

Natale di Roma 2014

21 aprile 2014

La cronaca della giornata

Dal nostro inviato Rodolfo Perugini

Ore 6.45, il sole è da poco sorto all’orizzonte, ma nella sede del Gruppo Storico Romano, in via Appia Antica 18, c’è già un gran fermento: chi si veste, chi prepara le armi, tutti concentrati e emozionati, tra poco avrà inizio la grande kermesse del 21 aprile, per festeggiare il 2767° compleanno di Roma.

Il Circo Massimo pian piano inizia a popolarsi, per i non addetti ai lavori sembra un grande set cinematografico, degno dei migliori kolossal anni ‘60, per noi rievocatori è l’appuntamento più importante dell’anno.

Arrivano gruppi da varie città d’Italia e dall’estero: Bulgaria, Romania, Georgia, Russia, Inghilterra e Polonia, ciascuno si allinea nella posizione assegnata, orami tutto è pronto.

Natale-di Roma- Gruppo-Storico-Romano-ASSO (6)

Sul costone del Circo Massimo, verso l’Aventino, che un tempo ospitava le tribune del più grande stadio del mondo, si radunano i vessilliferi ed i rappresentanti di tutti i gruppi di rievocazione.
Ha inizio il rito della COMMISSIO FERIARUM, che apre simbolicamente la giornata di festeggiamenti.

Natale-di Roma- Gruppo-Storico-Romano-ASSO

Sono le 11.30 e finalmente ha inizio la grande parata del corteo storico lungo il percorso orami collaudato da anni, ma…… ma appena usciamo dal Circo Massimo, ci rendiamo conto che il numero delle persone che aspettano il corteo è impressionante.
Avanziamo fino alla cordonata michelangiolesca del Campidoglio, dove, attesi dalla folla, sì, il temine corretto è folla, incontriamo il Sindaco di Roma, Ignazio Marino; dopo un saluto e uno scambio di doni, si riparte incamminandosi verso via dei Fori Imperiali.

Natale-di Roma- Gruppo-Storico-Romano-ASSO (1)

Yolo-Gruppo-Storico-Romano-Natale-di-Roma-2014-13

Natale-di Roma- Gruppo-Storico-Romano-ASSO (2)

Il corteo si ferma per rendere omaggio ad Augusto, in occasione del bi-millenario della sua morte, deponendo una corona d’alloro sotto la sua statua.

Natale-di Roma- Gruppo-Storico-Romano-ASSO (7)

Ripartendo una splendida sorpresa ci accoglie: da largo Corrado Ricci in poi un muro umano, impressionante. Faticosamente, tra le migliaia di persone presenti, il corteo guadagna il Colosseo, l’Arco di Costantino ed infine torna al Circo Massimo. Arrivati tutti i gruppi, inizia la pausa pranzo: un attimo di relax dopo la grande parata, prima di ricominciare. Gli Akuna Matata, con le loro percussioni, allietano i presenti in attesa del grande show pomeridiano, la “giostra” dei rievocatori.

Massiccia è la presenza di fotografi, televisioni nazionali ed estere: la TV RomaUNO, che trasmette l’evento in diretta con gli interventi del Prof. Mariano Malavolta, RaiNews, con momenti di diretta e servizi, Rai 1, Rai 3 e Canale5, e i droni della ASSO, che riprendono l’evento sin dalla mattina.

Tutto è pronto.

Davanti ad un Circo Massimo gremito, iniziano le esibizione del pomeriggio. La rievocazione del “tracciato del solco” e la cerimonia delle Palilia, che si alternano con le danze dei rievocatori diVilladose, lo “spettacolo integrato” con le esibizioni di gladiatori e danzatrici del Gruppo Storico Romnao, il grande successo del gruppo Georgiano, le danzatrici dacie, altri gruppi ed altri ancora, tutti incantano lo “stadio”, ma la gente chiede a gran voce “la battaglia, la battaglia!”

Natale-di Roma- Gruppo-Storico-Romano-ASSO (5)

Natale-di Roma- Gruppo-Storico-Romano-ASSO (4)

Ha dunque inizio la battaglia, quest’anno tra legioni, che chiude la grande giornata del Natale di Roma 2014.

Natale-di Roma- Gruppo-Storico-Romano-ASSO (3)

Ore 19.30. Possiamo scendere dalla “giostra”, sulla quale eravamo saliti alle 6.45.
Cala il sole e nel cielo si dipinge un tramonto che solo Roma sa regalare, i ruderi del Palatino pian piano cambiano colore, “lo spettacolo nello spettacolo!”.

5 Risposte

  1. Giuseppe ha detto:

    Io c’ero. Spettacolo bellissimo. Complimenti vivissimi.

  2. Gianmarino Colnago ha detto:

    ci approssimiamo all’inverno, eppure a distanza di mesi queste immagini si stagliano ancor più nitide e potenti. L’emozione della folla oceanica, al Circo Massimo, lungo il percorso e… in Campidoglio, durante l’incontro con il Sindaco.
    20’anni del GSR ben festeggiati e ben ricordati, ottima organizzazione. Condivisione e apprezzamento dei turisti. bravi.
    Gianmarino Colnago

  3. Rosvaldo ha detto:

    Nella impossibilità di non essere presente, ho seguito tutto attraverso immagini, articoli e testimonianze di amici che mi hanno entusiasmato. E’ per questo che voglio ringraziare tutti voi per la perfetta riuscita della rievocazione.

  4. Rosvaldo ha detto:

    Congratulazioni.

  5. Tatiana Sonvezzo ha detto:

    I would like to book gladiator classes for my 2 boys on April 10th, at 13h.
    What are the procedures? How can I book it? Should it be booked in advanced? How much would that be?
    I am looking forward to hearing from you soon
    Regards
    Grazie mille
    Tatiana Sonvezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *