Il Museo

Panoramica-Museo-Gruppo-Storico-Romano
Il Museo Storico-Didattico del Legionario Romano è stato ideato ed allestito dal Gruppo Storico Romano, Associazione Culturale nata nel 1994, con sede a Roma in via Appia Antica 18. Nel 2005 è stato ristrutturato ed ampliato con lo scopo di renderlo più idoneo ai fini didattici dei visitatori ed in particolare delle scolaresche.

Nel Museo sono esposte armi ed armature dei legionari, dei pretoriani e dei gladiatori, macchine da guerra in modelli e a grandezza naturale, oggetti della vita civile quotidiana dell’ antica Roma, ed in particolare delle donne romane.

Gli oggetti sono stati ricostruiti fedelmente sulla base di attente ricerche, quali erano nel periodo del primo impero romano.

Il Museo, così concepito per l’apprendimento, è frequentato da visitatori italiani e stranieri, ma soprattutto da scolaresche. La particolarità della visita, che attrae e entusiasma molti giovani, sta nel fatto che essi possono indossare elmi e armature o fare lanci con l’onagro o azionare l’ariete ed altro, vivere in sostanza momenti e sensazioni da veri antichi Romani.

Il Museo è aperto:

– Per visite individuali libere, dal lunedì al venerdì, dalle 09,30 alle 13.30;

– Il pomeriggio, il sabato, la domenica ed i giorni festivi solo previa conferma telefonica al numero 06 51607951;

– Per visite guidate e/o gruppi (min. 10 persone), solo su appuntamento, telefonando al numero 348 0098379 (Omero Chiovelli)

Per informazioni dettagliate sulla visita contattare: 06-51607951 o info@gruppostoricoromano.it