Idi di Marzo – 15 marzo 2015 – Aggiornamento

Domenica 15 marzo 2015

Alle 12 e alle 15.30

Interno dell’Area Sacra di Largo di Torre Argentina – Roma

Per la prima volta rievocheremo le “idi di marzo” all’interno dell’Area Sacra di Largo di Torre Argentina. Si allega programma e depliant informativo per le visite guidate.

locaA4_v2

 

 

Depliant argentina

Programma Idi di marzo 2015

Idi_Marzo_Gruppo_Storico_Romano_1

 

Per la prima volta rievocheremo le “idi di marzo” all’interno dell’Area Sacra di Largo di Torre Argentina. Si allega programma e depliant informativo per le visite guidate.

Il Gruppo Storico Romano, che dal 1994 è impegnato nella divulgazione e ricostruzione della storia dell’antica Roma, rievocherà i tragici episodi che il 15 marzo del 44 a.C. portarono alla morte Gaio Giulio Cesare. La rappresentazione, in costume, con ricostruzione rigorosamente filologica,  di concerto con la Sovrintendenza Capitolina e con la supervisione della Direzione Scientifica dell’Area e del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofiche-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata”, si articolerà in tre scene. Nella prima, Marco Antonio, Catone, Cicerone, senatori  e tribuni della plebe sono protagonisti della riunione del Senato al termine della quale Cesare  è  dichiarato nemico pubblico di Roma.  La seconda riproporrà l’arrivo di Cesare nella Curia e l’incontro con l’aruspice Spurinna, che lo aveva ammonito: “Cesare, guardati dalle Idi di Marzo!”. Seguirà l’assassinio con ventitré pugnalate. La terza e ultima scena  riproporrà il discorso di Bruto e l’orazione di Marco Antonio durante il funerale di Cesare, nel Foro Romano (Discorso di Marco Antonio dal Giulio Cesare di Shakespeare).

Sono previste due repliche: la prima alle ore 12.00,  la seconda alle ore 15.30, ciascuna della durata di 45 minuti. 

La regia è  curata dall’associazione “Imprenditori di Sogni”.

 

imprenditori-di-sogni

2 Risposte

  1. Manuel ha detto:

    Salve, volevo sapere se lo spettacolo di domani verrà trasmesso su qualche rete tv o su internet. Grazie

  2. gualtiero ha detto:

    Peccato che ho saputo la sera stessa dello spettacolo ormai gia avvenuto
    se l avessi saputo prima sarei rimansto entusiasta di andarci.Io la storia di Giulio Cesare ce l ho’ nel cuore.Magari sara per la prossima volta se lo dovessi venire a sapere in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.