Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

settembre 23 - settembre 24

Giornate Europee del Patrimonio
23 e 24 settembre 2017
Cultura e Natura

Museo delle Mura

23 settembre
orario di apertura 9.00 – 14.00
visite guidate: h 10.00 e 11.30 a cura della dott.ssa Elisa Potenziani, vincitrice del bando di concorso regionale “Torno subito” e della dott.ssa Elena Ratto, tirocinante della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università La Sapienza.

24 settembre
orario di apertura 9.00 – 14.00
visite guidate: h 10.00 a cura della dott.ssa Ersilia Maria Loreti
h 10.00 laboratorio didattico (max 20 bambini) a cura della dott.ssa Elisa Potenziani e della dott.ssa Elena Ratto. Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.
Sarà presente anche la IV Cohors Praetoria del Gruppo Storico Romano.

Laboratorio (24 settembre)

«Ricordati questo: c’è una adeguata dignità e misura da osservare nell’esecuzione di ogni atto della vita»
(Marco Aurelio)

Le mura aureliane nascono dalla necessità impellente di dotare Roma di un efficiente sistema di difesa per resistere alle popolazione barbariche che premevano sui confini settentrionali dell’impero e per portarlo a compimento l’imperatore Aureliano, per mano dei suoi ingegneri militari, dà vita a un grandioso progetto.
È nel Museo delle Mura a Porta San Sebastiano che si comprende il concetto di mura come confine e protezione, come “appendice” dell’attività del soldato romano: si spiega così un museo nato per valorizzare l’unico tratto percorribile, giuntoci in condizioni di conservazione incredibilmente buone. Un luogo in cui è possibile avere diretta percezione della storia romana degli ultimi secoli, poco prima del declino dell’impero d’occidente, senza filtri di alcun genere: le mura si mostrano “nude e crude” ai visitatori di tutte le età che, a diversi livelli, hanno l’opportunità di cogliere le peculiarità del sito.
Titolo: Difendere la città al tempo dei romani: le mura, le porte, i soldati
Museo/Sito: Museo delle Mura. Via di Porta S. Sebastiano, 18
Destinatari: bambini dai 6 ai 10 anni
Tempistica: La durata è di ca. 2 ore (visita guidata + laboratorio). Orario: 10.00 – 12.00
Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio: Evento gratuito. Max 20 bambini. Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.
Descrizione e svolgimento del laboratorio: il laboratorio prevede come tappa iniziale e irrinunciabile la visita guidata al museo e al camminamento dove, in particolare, i bambini potranno osservare dall’interno l’immensa opera di fortificazione realizzata per volere dell’imperatore Aureliano. Terminata la visita, nella torre al secondo piano, con l’ausilio di disegni ricostruttivi, verranno illustrate le fasi principali di costruzione delle mura. Seguirà una breve rassegna sull’abbigliamento del soldato romano, sulle armi utilizzate, sui compiti a lui affidati. Si procederà poi con la realizzazione di uno scudo personale in cartone che i bambini porteranno a casa.

Villa di Massenzio

23 settembre
orario di apertura10.00 – 16.00
visita guidata: h 10.30 (max 30 persone) a cura della dott.ssa Ersilia Maria Loreti.
h 10.00 Laboratorio didattico e caccia al tesoro botanica a cura delle dott.sse Cecilia Bongarzone e Veronica Borrelli in collaborazione con il Gruppo Storico Romano e con l’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica (max 20 bambini). Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.

24 settembre
orario di apertura 10.00 – 16.00
visite guidate: h 10.00 e 10.30 (max 30 persone) a cura della dott.ssa Cecilia Bongarzone e della dott.ssa Veronica Borelli, tirocinanti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università La Sapienza.
h 11.30 Concerto “Musica viva al Mausoleo di Romolo” del Coro femminile Floreos di Roma Ingresso libero.
Laboratorio (23 settembre)
«Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione» (Platone)

Quali erano i giochi dei bambini romani? Attraverso l’esperienza ludica, la visita al complesso e il contatto con le specie protette del Parco, il laboratorio si propone di offrire ai bambini un insieme di sensazioni diverse che permettano loro di avvicinarsi all’Antico e in particolare alla vita quotidiana di un bimbo in una ricca residenza romana.
Titolo: Al circo con Massenzio
Museo/Sito: Complesso Archeologico della Villa di Massenzio – Via Appia Antica 153
Destinatari: Bambini tra i 6 e i 10 anni
Tempistica: La durata è di ca. 120 minuti (visita guidata + laboratorio) Ore: 10.00 – 12.00.
Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio: Evento gratuito, max 20 bambini. Partecipazione libera fino ad esaurimento posti. Si raccomanda di portare con sè una fotocamera o uno smartphone e scegliere abbigliamento comodo.
Descrizione e svolgimento del laboratorio:
Il laboratorio avrà inizio con una breve presentazione del complesso archeologico della Villa di Massenzio e dei giochi più comunemente praticati in epoca romana: biglie, noci, trottole, cerchio o dadi e filetto.
Seguirà la “Caccia ai tesori di Massenzio”, una CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA, gioco a squadre per grandi e piccini (accompagnati) alla ricerca della flora e della fauna segreta dell’area.

Dettagli

Inizio:
settembre 23
Fine:
settembre 24