Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

DOMITILLA TORNA A FERENTUM

maggio 27 @ 10:00 - 18:00

“Livia Domitilla Torna a Ferentum“

RINASCE  FERENTUM  ATTRAVERSO VARIE   RAPPRSENTAZIONI  LUNGO UN PERCORSO IN CUI SARANNO EFFETTUATE DELLE RAPPRESENTAZIONI  E CELEBRAZIONI CHE DARANNO VITA A  TUTTO IL PARCO ARCHEOLOGICO

Il Gruppo Storico Romano attraverso le attività di: rievocazione ,celebrazioni , ricostruzione di eventi e antichi spettacoli”, vuole contribuire a promuovere i siti archeologici minori dell’antica Roma.

Quest’anno il GSR propone di organizzare la I° edizione dell’evento “Livia Domitilla Torna a Ferentum“” sarà che sarà dedicato All’area Archeologico Culturale Di Ferentum.

Il progetto prevede la Nostra presenza nell’area Archeologica un giorno: il sabato 27 maggio per consentire agli alunni delle classi medio e superiori di frequentare la rievocazione  che il GSR intende proporre nel sito, nonché lo spettacolo teatrale “Traiano Optimus Princeps “.

In allegato, verrà illustrato il programma dettagliato che consiste in varie isole in cui verranno rappresentati le varie fasi della vita nell’antica Roma: l’accensione del fuoco da parte delle vestali,  il matrimonio, la vendita degli schiavi, e la vita militare in un castrum.

SABATO 27 MAGGIO

 ORE 10.00    INIZIA   E TERMINA ORE 13.30 – RIPRENDE ORE 15.00-18.30

 

  1. Accensione del fuoco
  2. I Legionari della XI Legio Pia Fidelis si organizzeranno delle ronde lungo le vie della citta di Ferentum, nonché presidi all’ingresso. Essi Scortano il Giovane Vespasiano (legato) a visitare la sua Fidanzata Livia Domitilla
   

 

  1. La Confarreatio
  1. 4. All’interno del teatro di Ferentum si assiste ad alcuni danze romane.
  2. All’interno del teatro di Ferentum si assiste ad alcuni combattimenti liberi.

 

 

 

 

6.Ore 17.00  “Traiano Optimus Princeps

La storia raccontata a teatro : Spettacolo Teatrale  A CURA  DELLA “PERGULA”

E CON LA REGIA DI YURI NAPOLI .

Dettagli

Data:
maggio 27
Ora:
10:00 - 18:00