Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CITTADUCALE (RI)

agosto 20 @ 18:00 - 21:00

Rievocazione Storica: I Romani Tornano alle ville di Vespasiano e Tito Presso Cittaducale (Ri)​

Quello che va in scena nelle ville di Vespasiano e Tito non è la consueta manifestazione che si fanno d’estate nei siti archeologici , ma viene presentato un nuovo modello di turismo intelligente “quale vero percorso emotivo attraverso la storia”.
Il Gruppo Storico Romano, ideatore di questa formula, vuole valorizzare e promuovere i Siti archeologici e musei, Attraverso la rievocazione teatralizzata di percorsi didattici in cui il visitatore può emozionarsi nel vedere raccontare la storia dai personaggi che vi hanno vissuto il periodo dell’antica Roma.
Nella fattispecie intende riproporre vicende o situazioni di 2000 anni fa: la famiglia dei Flavi, attraverso la rievocazione storica. Negli ultimi anni questo fenomeno è stato sempre più oggetto di attenzioni per il sempre maggior numero di persone che ne sono entrate a far parte. La rievocazione storica è stata spesso confusa con attività folkloristiche o feste paesane.
In verità la Rievocazione Storica è un’ arte che permette di trasmettere la storia al pubblico interagendo in modo completo, dando la possibilità allo stesso di vestire abiti di epoche passate ed entrare nel palcoscenico della storia, diventando così spettatore-attore.
Il Gruppo Storico Romano vuole fare scoprire, riscoprire e rivivere luoghi abbandonati e dimenticati dalle guide turistiche, portando all’interno di palcoscenici naturali (castelli, ville, palazzi, siti archeologici, luoghi di battaglie, ecc.) riproposizioni di spaccati di vita del nostro passato, dando la possibilità al pubblico fruitore di entrare nel contesto di quanto viene raccontato, facendolo sentire partecipe e a sua volta attore.
Ossia attraverso la Living History (Storia Vivente) e del Re-enacting (Storia in azione).
Domenica 20 Agosto, dalle 18.00 fino al tramonto, 30 rievocatori dislocati in parte eque tra la villa di Tito e quella di Vespasiano faranno rivivere gli antichi fasti delle due ville imperiali.
Nella villa di Vespasiano sarà messa in scena la disputa tra Interamne e Reate sulle cascate delle Marmore. La presentazione della IILegio Augusta , la sua storia con la presentazione delle forme adottate nelle battaglie. Le ninfe Driadi presenteranno balli degni delle feste delle Ville imperiali.
Nelle villa di Tito sarà messa in scena la vendita degli schiavi , molto diffusa in quell’epoca antica. Alcuni combattimenti riporteranno indietro nel tempo quando nelle ville romane era uso utilizzare lo spettacolo gladiatorio come passatempo.
Il progetto prevede la Nostra presenza nelle ’area Archeologiche un giorno, domenica 20 agosto dalle 18.00 fino al tramonto.
La presenza dei Rivocatori nella manifestazione “Rinasce la presenza Romana presso le “Aquae Cutiliae

Giancarlo CARLONE
Vicepresidente
Gruppo storico Romano

 

Causa Terni Rieti

Ninfe Driadi

Forme della Legione IILegio Augusta

Ninfe Driadi

Vendita degli schiavi

 

Associazione Culturale Gruppo Storico Romano
Via Appia Antica 18 – 00179 Roma
Tel.: +39 06 51607951 – Fax: +39 06 51606504 – Cellulare: +39 3382436678
Indirizzo web: www.gruppostoricoromano.it – Email: info@gsr-roma.com
P. IVA 05701081001 – C.F.: 97161850587
Registro Regionale n. D4173 del 04/12/2008 – Ufficio Registro Roma n. C/06914 del 08/02/99

Dettagli

Data:
agosto 20
Ora:
18:00 - 21:00